PROGETTO CONTINUITA' - GIORNATA DI ACCOGLIENZA AL PARCO DELLE TERME DI BOARIO

Si comunica che la giornata dell’accoglienza per gli alunni di classe prima della scuola secondaria di primo grado e gli alunni di classe quinta della scuola primaria si terrà nel parco delle terme di Boario il 30 settembre 2008.
L’iniziativa avrà come tema “la caccia a Mr Robilegno”, un tarlo asiatico pericolosissimo per gli alberi perché depone le uova sotto la corteccia e le larve si nutrono del legno del tronco, scavando gallerie che a poco a poco distruggono il tronco.
La giornata avrà inizio alle ore 9.00 con la suddivisione degli alunni in squadre miste, ciascuna delle quali sarà individuabile da un colore diverso della maglietta.
Gli operatori del parco di Forno Allione spiegheranno l’utilizzo della bussola che dovrà servire ad ogni squadra per cercare le sagome dei tarli asiatici e di altri insetti, nascoste e disseminate per tutto il parco.
Ogni squadra dovrà prima di tutto discriminare i tarli asiatici dalle altre tipologie di insetti e trovare solo i tarli abbinati alla squadra stessa.
Tutte le sagome di tarli asiatici verranno poi portate sotto la grande vela dove gli alunni verranno proclamati salvatori della natura.
Seguirà un momento di pausa per consumare la merenda. Nella seconda parte della mattinata si procederà all’interramento di alcune piante.
Intorno a mezzogiorno ogni classe potrà rientrare alla propria sede.

Riferimenti nel sito

File allegati