Corso di formazione “METODO ANALOGICO” Come valorizzare le reali potenzialità dei bambini d’oggi.

Il corso di formazione “METODO ANALOGICO” Come valorizzare le reali potenzialità dei bambini d’oggi condotto dal prof. Camillo Bortolato, è organizzato nella giornata di mercoledì 14 settembre alle ore 14.00-17.00 presso la sede in via Polline,20.

Nell’incontro sui parlerà di:
- Nuove teorie dello sviluppo del numero
- Cos’è il metodo analogico
- Come cominciare in classe prima
- I regoli, l’abaco e la Linea del 20
- Calcolo mentale e calcolo scritto
- I problemi
- Strumenti per il secondo ciclo
- Il ruolo dell’intuizione
- La discalculia,
- Uso della LIM per il calcolo mentale e per l’analisi logica e grammaticale

Il metodo analogico è una scelta di gioia e di luce per chi crede nella capacità intuitive dei bambini e in un modo diverso di fare scuola. E’ “via del cuore” che ha bisogno di una grande condivisione di finalità e di pochissime parole.

Il prof. Bortolato sarebbe entusiasta se potesse entrare nella mattina del 14 settembre in una o in due classi prime delle nostre scuole primarie per vedere i bambini. Si chiede la Vostra disponibilità ad accoglierlo. Entro lunedì 12 settembre siete invitati ad inviare per posta elettronica all’indirizzo mail mariella.minini@icdarfo2.it le disponibilità per avere in classe il prof. Bertolato e i nominativi degli insegnanti interessati a partecipare al corso.

Riferimenti nel sito

Riferimenti esterni