Gemellaggio della scuola primaria di Gorzone con la scuola terremotata di Tolentino (Macerata)

05/03/2017

In allegato le foto che documentano il nostro gemellaggio con la scuola terremotata di Tolentino (Macerata). Abbiamo organizzato nelle scorse settimane una raccolta  fondi che ha coinvolto direttamente come attori protagonisti le classi terza, quarta e quinta di Gorzone (con il sostegno economico dei genitori anche di prima e seconda) e che ha permesso l'acquisto  di circa 600 euro tra libri e materiale scolastico. Siamo in contatto diretto con una maestra della scuola di Tolentino e abbiamo consegnato il materiale ad un vigile del fuoco del comando di Darfo che scenderà in questi giorni. Il gemellaggio continuerà con una corrispondenza per i bambini delle classi 4^ e 5^. Anche i vigili del fuoco ritorneranno per raccontare la consegna del nostro dono. I bambini sono stati preparati per questa iniziativa/progetto anche con una lezione con gli esperti dell'unità cinofila di berzo . Siamo orgogliose di questo percorso perché oltre ad essere stato un aiuto per le popolazioni colpite da questa tragedia abbiamo aiutato anche i nostri alunni in una concreta lezione di solidarietà per la formazione di una coscienza civica e critica verso cio' che gli accade intorno.

Oltre i 600 euro raccolti che abbiamo utilizzato per l'acquisto di materiale, sono stati donati ulteriori materiali tramite cartolerie locali  ( di Gorzone e della Sacca di Esine) e da un generoso imprenditore di Bienno per un valore  di circa  euro  600 euro.