PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PNRR - Missione 4: ISTRUZIONE E RICERCA

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA Missione 4: Istruzione e Ricerca
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 3.2: Scuola 4.0

1. Azione 1 – Next generation classrooms per la trasformazione delle aule in ambienti di apprendimento innovativi

Il progetto relativo a “Scuola 4.0”  consente, all’interno della cornice concettuale e metodologica, nazionale ed europea, del Piano “Scuola 4.0”, di poter definire, nel rispetto dell’autonomia scolastica, gli obiettivi, la mappatura della situazione iniziale, la strategia didattica dell’innovazione degli spazi, il quadro operativo delle azioni e delle attività previste nell’intervento, gli strumenti di monitoraggio e valutazione, il piano finanziario.

CUP: H84D22003890006

Al nostro istituto è stato assegnato il seguente importo: € 160.210,06

Target: creazione di almeno 22  ambienti di apprendimento innovativi grazie alla Scuola 4.0

Voci di costo:

• “Spese per acquisto di dotazioni digitali” una percentuale minima del 60%, che può essere aumentata. Sono ricomprese tutte le dotazioni tecnologiche necessarie per la trasformazione degli ambienti di apprendimento, quali attrezzature e dispositivi digitali, attrezzature didattiche integrate con la tecnologia, app, software, contenuti digitali, altri beni e accessori necessari per la migliore fruizione didattica delle tecnologie (a titolo esemplificativo, attrezzature per la connettività, carrelli di ricarica, armadi e tavoli tecnologici, tavoli multifunzione, etc.), ovvero tutti quei beni in grado di abilitare l’utilizzo delle tecnologie e l’adozione di metodologie didattiche innovative negli ambienti trasformati.
  • “Eventuali spese per acquisto di arredi innovativi” una percentuale massima del 20% che non può essere aumentata.
  • “Eventuali spese per piccoli interventi di carattere edilizio strettamente funzionali all’intervento” una percentuale massima del 10% che non può essere aumentata.
  • “Spese di progettazione e tecnico-operative” una percentuale massima del 10% che non può essere aumentata. Sono ammissibili le spese per il personale scolastico interno che è coinvolto nella gestione del progetto.  Tra queste spese possono essere ricomprese quelle di progettazione degli spazi e allestimento degli ambienti, collaudo tecnico-amministrativo, altre attività tecnico-operative funzionali ed essenziali alla realizzazione delle attività di progetto e al raggiungimento del target che per la nostra scuola sono 22 ambienti. In relazione alle modalità di individuazione del personale interno e/o esterno, l’istituzione scolastica procede  tramite avviso, in cui è specificato l’oggetto dell’incarico, la durata, il compenso previsto, le competenze e i requisiti richiesti per lo svolgimento dell’incarico, le modalità di selezione e i criteri di valutazione dei titoli e delle esperienze. Alle figure dell’animatore digitale, del team per l’innovazione, figure strumentali già individuate può essere conferito direttamente l’incarico tecnico-operativo, senza previo avviso pubblico.

Si è provveduto alla nomina della Commissione per valutazione delle istanze di cu alla selezione di n. 20 componenti del Gruppo di Progetto e n. 3 componenti del Gruppo di Collaudo Piano “Scuola 4.0” di cui alla Missione 4.
Membri della commissione:  Gambino Roberto (genitore) – Chiudinelli Elisabetta (ATA) – Chiudinelli Pietro (ATA)

Si allegano: