SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

IC Darfo 2

L'istituto Comprensivo Darfo 2 ha la sede in via Polline, 20. Ha 9 plessi scolastici, 1 scuola dell'infanzia, 6 scuole primarie, 2 scuole secondarie di 1° grado

Codice Meccanografico: BSIC864008

Il nostro Istituto, pur nella diversità degli ordini di scuola, che perseguono finalità ed obiettivi differenti in coerenza con le tappe dello sviluppo psico- fisico ed affettivo degli alunni, ha fissato però alcune linee guida generali, che costituiscono mete e indicazioni di metodo comuni, nell’ottica di un percorso scolastico unitario avente come finalità ultima la formazione integrale della persona.

– Favorire il benessere nell’apprendimento e nell’insegnamento.
– Creare le condizioni per il pieno sviluppo delle capacità cognitive, espressive, creative ed operative degli alunni, nel rispetto delle potenzialità individuali.
– Fare della scuola l’ambito primario e privilegiato in cui costruire capacità relazionali ed interiorizzare valori e regole della convivenza civile.
– Aiutare i bambini ed i ragazzi ad assumere graduale consapevolezza di sé, del valore della vita, del tempo libero e della necessità di apprendere uno stile di vita sano ed appagante.
– Favorire negli alunni la graduale interiorizzazione del senso del dovere e della responsabilità personale di fronte all’ambiente ed alla società.
– Sviluppare una mentalità di accoglienza, tolleranza e valorizzazione dell’altro come risorsa, anche nella prospettiva di un’autentica interculturalità.
– Guidare i ragazzi nella scoperta delle proprie potenzialità ed attitudini, con la finalità dell’auto-orientamento e del futuro inserimento in situazioni sempre più complesse di relazione e di apprendimento.
– Costruire con le altre agenzie educative del territorio, anzitutto le famiglie, una rete di conoscenze, di risorse e di supporto per prevenire il disagio giovanile e le varie forme di dipendenza.

Strutture dipendenti

via Polline, 20 Darfo Boario Terme (BS)

l'orario della segreteria è il seguente:
    LUNEDI’/MARTEDI’/MERCOLEDI’/GIOVEDI’: 7:45-08:30 / 11.00-13.00 / 14.00-16.00
    VENERDI’: 7:45-08:30 / 11.00-13.00