Consiglio di Istituto

Il consiglio di Istituto svolge compiti di indirizzi e di consultazione sullo svolgimento delle attività scolastiche

Il consiglio d’istituto è un organo collegiale formato dalle varie componenti interne alla scuola e si occupa della gestione e della trasparenza amministrativa degli istituti scolastici . Tale organo elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all’impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli enti pubblici e privati.

Compiti del Consiglio d’Istituto:

• Approvare il PTOF;
  • Approvare il bilancio Preventivo e il Conto Consuntivo;
  • Adottare il Regolamento di Istituto;
    Deliberare ed approvare la conservazione o il rinnovo di attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici;
  • Deliberare il calendario scolastico;
  • Deliberare attività extra ed interscolastiche, attività culturali, viaggi di istruzione e attività ricreative con particolare interesse educativo;
  • Promuovere rapporti, attività di collaborazione e scambio di esperienze con le altre scuole;
  • Regolare l’uso dei locali scolastici da parte di soggetti esterni;
  • Adottare iniziative dirette all’educazione della salute;
  • Eleggere la Giunta Esecutiva;

Negli Istituti con più di 500 alunni è così composto:  8 docenti, 8 genitori, 2 membri del personale Ata.
Il Dirigente Scolastico ne è membro di diritto.
Ogni rappresentanza viene eletta mediante consultazioni elettorali regolarmente effettuate all’interno dell’Istituto. Il mandato è triennale. La presidenza del consiglio d’istituto spetta ad un genitore eletto da tutte le componenti del Consiglio con votazione segreta.

via Polline, 20 Darfo Boario Terme (BS)

l'orario della segreteria è il seguente:
    LUNEDI’/MARTEDI’/MERCOLEDI’/GIOVEDI’: 7:45-08:30 / 11.00-13.00 / 14.00-16.00
    VENERDI’: 7:45-08:30 / 11.00-13.00