logo CTI
Plesso della scuola secondaria di primo grado di Boario Terme

C.T.I. (Centro Territoriale per l’Inclusione) Ambito 8 Vallecamonica

Il C.T.I. ha la funzione di promuovere la diffusione di una cultura dell’educazione inclusiva e di strumenti efficaci per la sua realizzazione

Cos'è

In linea con il progetto provinciale e con le indicazioni e gli indirizzi in esso contenuti, il C.T.I. Ambito 8 di Vallecamonica si propone di sostenere azioni strategiche finalizzate ad incrementare, anno per anno, il grado di inclusività delle scuole.

A cosa serve

Tra le azioni previste si collocano:

● coordinamento a livello territoriale delle azioni intraprese dagli istituti della rete locale in termini qualitativi e quantitativi per migliorarne il livello di inclusività;

● collaborazione sinergica con i referenti G.L.I. (Gruppo Lavoro Inclusione) dei singoli istituti della Vallecamonica;

● collaborazione con il C.I.T. (Centro Intercultura Territoriale) di Vallecamonica;

● azioni per accrescere la consapevolezza e sensibilizzare la comunità di educatori e soprattutto studenti e famiglie degli istituti della Vallecamonica sulla centralità e trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei risultati educativi;

● azioni per favorire una riflessione sulle modalità organizzative e metodologico-didattiche con l’obiettivo di formare e sviluppare competenze di automonitoraggio sull’efficacia dell’azione didattica in termini inclusivi;

● azioni di sostegno pedagogico ai docenti in relazione alle differenti tipologie di bisogni educativi speciali degli studenti e alla conseguente scelta delle metodologie didattiche più efficaci;

● azioni per implementare strategie educative e metodologico-didattiche in modo da ridurre e superare le difficoltà legate allo svantaggio socio-economico, linguistico e culturale (ad es. studenti con cittadinanza non italiana, borderline ecc.), ai disturbi specifici dell’apprendimento e alla disabilità;

● azioni per sostenere gli istituti della rete attraverso percorsi di formazione e attività di ricerca-azione per l’applicazione di strategie e modelli didattici innovativi che siano funzionali ai diversi bisogni rilevati negli istituti;

● azioni per rendere sistemiche le collaborazioni con gli enti locali del territorio, le ASST per l'attuazione e la verifica degli accordi di programma e altre iniziative inerenti l'integrazione di alunni con bisogni educativi speciali;

● azioni per coinvolgere altri gruppi istituzionali che lavorano nel sociale (associazioni, cooperative, fondazioni, ecc.);

● azioni per promuovere e organizzare iniziative di formazione permanente per il personale (docenti e ATA) e l'utenza (genitori e alunni);

● collaborazione, raccordo e coordinamento provinciale con l’U.S.T. (Ufficio Scolastico Territoriale) di Brescia;

● azioni di raccordo con i C.T.I. della provincia e con C.T.S. provinciale (Centro Territoriale Supporto Nuove Tecnologie con sede a Brescia);

● raccordo con la Rete d’ambito, con la Scuola Polo per la Formazione e la Scuola Polo per l’Inclusione.

Come si accede al servizio

È possibile richiedere gratuitamente informazioni e prenotare colloqui e consulenze compilando il modulo online al seguente link: https://forms.gle/h93o6nLpnGEiarsKA

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio