Circolare Ministeriale Iscrizioni a.s. 2024-25

In Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it) punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado, per la scuola dell’infanzia in formato cartaceo.
Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Video tutorial Come inviare e gestire le domande di iscrizione?
per compilare e inoltrare la domanda di iscrizione on line al primo anno delle scuole primarie e secondarie statali

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
La nostra scuola offre supporto alle famiglie a partire da lunedì 15 gennaio fino a sabato 10 febbraio (previo appuntamento telefonico al n. 0364.531794) in orario:
– mattino dalle ore 10 alle ore 12.30
– pomeriggio di lunedì  e giovedì nel caso di impegni lavorativi.

Documenti