ANIST è il portale che consente l’accesso rapido e semplice ai dati del tuo percorso formativo, ai certificati di frequenza e di diploma.
A chi è rivolto il servizio
Studenti ed ex-studenti che desiderino consultare i dati relativi alla propria frequenza in corso e ai titoli di studio che hanno conseguito. Il servizio è disponibile anche per genitori e titolari di responsabilità genitoriale.
Che cos’è
- Il servizio ti consente di consultare i dati relativi alla tua frequenza in corso e ai titoli di studio che hai conseguito. Se sei titolare di responsabilità genitoriale, potrai consultare anche i dati relativi alla frequenza in corso e ai titoli di studio conseguiti dalla persona di cui sei responsabile.
- I dati relativi ad ogni titolo di studio conseguito a partire dall’anno scolastico 2014/2015 comprendono la tipologia di qualifica o diploma conseguito, il voto finale e l’indicazione della lode, l’anno scolastico e l’istituto di conseguimento.
- I dati relativi ad una frequenza scolastica in corso comprendono la denominazione dell’istituto scolastico, l’anno di corso, l’esito sulla verifica della frequenza e il percorso di studi.
- I dati anagrafici di ogni studente o diplomato provengono dalla banca dati dell’Anagrafe Nazionale Residente (ANPR) e includono nome, cognome, codice fiscale e ID ANPR (ove attribuito ai sensi della legge).
- I dati anagrafici di ogni studente o diplomato non registrato su ANPR includono nome, cognome, luogo e data di nascita.
Cosa serve
Per accedere al servizio ti sarà richiesto di inserire le tue credenziali SPID, SPID per Minori o CIE.
Come richiederlo
- Per utilizzare il servizio, è necessario inserire le tue credenziali SPID, SPID per Minori o CIE;
- Accedi alla pagina «La tua frequenza» o «I tuoi titoli» presente all’interno dell’Area riservata del portale ANIST;
- Seleziona la frequenza o il titolo di studio di tuo interesse e consulta il dettaglio di tutti i relativi dati;
- Terminata l’operazione, potrai tornare nella pagina «La tua frequenza» o «I tuoi titoli» e consultare altri dati di tuo interesse.
Se hai ancora dubbi su come utilizzare il servizio, consulta la Guida Utente oppure guarda il video tutorial “Come consultare i tuoi dati di frequenza e i tuoi titoli di studio su ANIST?”
0