Chiamami adulto. Conoscere gli adolescenti per educare con consapevolezza

Aggiornamento per docenti di scuola secondaria di 1° grado: Chiamami adulto. Conoscere gli adolescenti per educare con consapevolezza

Personale scolastico

0

Mercoledì 3 settembre 2025 – orario 08:30 – 13:00
Sede: Cinema Garden a Darfo Boario Terme

Abbiamo nelle nostre classi adolescenti con grandi fragilità che, spesso, temono di diventare adulti ma nello stesso tempo si sentono già “grandi”. In questa tensione tra autonomia e fragilità, tra iperconnessione e solitudine, tra identità cercate e ruoli smarriti, noi insegnanti cerchiamo di comunicare con questi ragazzi che sono i nostri studenti e che ci chiedono capacità di ascolto e nuove modalità di relazione.
Il dott. Matteo Lancini, psicoterapeuta, ci guida in un percorso formativo che vuol essere uno sguardo lucido e partecipe sul mondo interiore degli adolescenti di oggi.
Il corso è rivolto a insegnanti della scuola secondaria, chiamati a leggere i nuovi codici relazionali e affettivi di ragazzi e ragazze che spesso non chiedono regole, ma relazioni autorevoli e significative. Un’occasione preziosa per riflettere insieme su come aiutarli a diventare adulti consapevoli, capaci di muoversi con competenza nel mondo.
Comprendere davvero gli adolescenti di oggi è il primo passo per continuare a essere insegnanti autentici: abbiamo bisogno di momenti come questo per ritrovare entusiasmo, rinnovare il senso del nostro impegno educativo e riscoprire la motivazione che ci spinge ogni giorno a lavorare con passione e responsabilità accanto alle nuove generazioni.

Documenti