Servizio Google Workspace personale Scolastico

L'Istituto Comprensivo Darfo 2 di Darfo Boario Terme ha attivato i servizi della piattaforma Google Workspace.

Cos'è

L’Istituto Comprensivo Darfo 2 di Darfo Boario Terme ha attivato i servizi della piattaforma Google Workspace. Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario, i siti web (Sites) e Google Classroom (classi virtuali). Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche anche a quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le GSuite la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy e priva di pubblicità.

tutorial per attivare il proprio account Google Workspace  

A cosa serve

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche). Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:

  • Comunicazione: Gmail, Calendar, Gruppi
  • Archiviazione: Drive
  • Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites e di Google Classroom per la gestione di una classe virtuale.

Come si accede al servizio

Ad ogni docente, assistente amministrativo, collaboratore scolastico è stata assegnata una casella postale (composta dal proprio nome e seguita dal cognome, quindi dal dominio della scuola, esempio: nome.cognome@gsdarfo2.it). Il personale potrà utilizzare la casella di posta all’interno del dominio @gsdarfo2.it.

Servizio online

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: